Napoli Eleonora e i Martiri del 1799.

15-10-2009

NAPOLI 15 ottobre L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Centro Studi Sebetia-Ter presentano il Gruppo di ricerca sugli eventi rivoluzionari fino all’Unità Particolari inediti su Eleonora de Fonseca Pimentel ed Ettore Carafa conte di Ruvo saranno rivelati giovedì 15 ottobre 2009 a Napoli in occasione della presentazione libro “La Penna e La Spada” di Antonella Orefice.

L’incontro avrà luogo alle ore 18:30 nel Salone dei Convegni del Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana (via Cesario Console n. 3 bis). Saranno presenti Carlo Mosca, consigliere di Stato già prefetto di Roma, e Piersandro Vanzan, padre gesuita, scrittore e redattore di Civiltà Cattolica, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e autore della prefazione al libro.

Sono previsti gli interventi di Paola Grattagliano, docente Dipartimento storico-filosofico Scuola Militare Nunziatella; Benedetto Gravagnuolo docente alla Facoltà di Architettura della Federico II; Filomena Sardella, storico dell’arte e coordinatore della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Campania; Alessandro Senatore, avvocato del Foro di Napoli.

Parteciperanno anche i promotori dell’evento: il presidente del “Sebetia-Ter”, Ezio Ghidini Citro, e il presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana di Napoli, C. Amm. Emanuele Bottazzi.
Scopo dell’iniziativa – coordinata dalla giornalista Mary Attento – è realizzare le parole pronunciate sul patibolo dalla marchesa: Forsan et haec olim meminisse juvabit (E forse un giorno gioverà ricordare tutto questo).

Studio Legale Senatore
L’esperienza, la professionalità e la passione per il lavoro, sono gli aspetti che caratterizzano Alessandro Senatore. Sempre disposto all’ascolto, fautore della mediazione come pratica efficace per la soluzione dei conflitti, sostenitore dell’arbitrato quale valido e rapido strumento per la risoluzione delle controversie, in ogni caso, fortemente determinato nell’affrontare i conflitti che gli vengono sottoposti, ha come principale obiettivo l’interesse dei propri assistiti.

Comments are closed.